Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Storia caratteristiche e curiosità sulla tazzina da caffè

Quante volte l’avete stretta, dal manico, tra due dita? E forse qualche volta, guardandola avrete anche pensato a lei e su quale fosse la sua storia.

Storia caratteristiche e curiosità sulla tazzina da caffè, è quindi quello del quale vi vorremo scrivere in queste righe. Cercheremo di non dilungarci per generare almeno un sorriso.

La parola “tazzina” pare derivi dall’arabo “tassah”, una specie di bicchiere dell’epoca delle crociate. In Europa una simil tazzina fu creata agli inizi del ‘700 dal britannico Josiah Wedgwood, che fondò a quell’epoca la creamware, una versione per Sua Maestà della porcellana. Oltremanica fece quindi la sua prima comparsa.

Attenzione però. A darle il suo nome e design definitivo, con l’aggiunta del manico, fu l’italico pittore maestro del colore Luigi Tazzini. Questo tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900.

E’ importante girare il caffè con il cucchiaino

E’ importante girare il caffè con il cucchiaino

Ma quali caratteristiche deve avere la tazzina perfetta?  Porcellana anzitutto il materiale da costruzione e forma tronco-conica arrotondata all’interno e con il fondo a uovo.

Così che la cremina dell’espresso appena fatta si poggi lateralmente alla tazzina e non scorra subito sul fondo.

Il fondo della tazzina sarà poi sempre più spesso rispetto al bordo e alle pareti, perché deve trattenere il calore del caffè appena fatto.  Deve essere bianca poi o al massimo color crema. Deve fare contrasto cromatico con il marrone del caffè. Creando così giusta valutazione visiva  esaltandone i toni.

E per mantenere al meglio  le caratteristiche del caffè che vi stanno preparando, il barista ve la deve un po’ preriscaldare almeno.

A Napoli, a noi ci piace che la tazzina cocia assai, scotti assai. Addà brucià ‘e dita. Così il caffè nella tazzina lo possiamo bere con calma perché la tazzina calda non lo farà raffreddare subito. Il manico poi deve essere comodo, bello largo. Il dito medio non deve toccare la tazzina, soprattutto se questa scotta.

Nulla è quindi lasciato alla sorte. Tutto è stato pensato e calcolato. Perché tutti si possano gustare al meglio possibile la loro tazzulella ‘e cafè.

Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Storia caratteristiche e curiosità sulla tazzina da caffè.

Potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG