Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

L’arte della tostatura a legna del caffè resiste nel tempo

In un mondo dominato da efficienza e automazione, produrre caffè come si è fatto da sempre nel passato, appare come un anacronismo. Ma…

L’arte della tostatura e legna del caffè resiste nel tempo e noi, e altri poche altre torrefazioni, ne siamo un esempio.

Macchinari a gas ed elettrici offrono precisione e rapidità, ma in alcune botteghe storiche, come amiamo definire la nostra torrefazione, l’antica arte del fuoco vivo continua ad ardere, non per convenienza, ma per una scelta di profonda passione e salde tradizioni.

La tostatura a legna è un processo che va oltre la semplice cottura dei chicchi.

È un’arte che richiede esperienza, sensibilità e un legame profondo con la materia prima, il chicco.

L’artigiano tostatore, con un’abilità affinata da anni di pratica, impara a “leggere” i chicchi, a sentire il loro “canto” durante la cottura e a controllare il fuoco con l’intuito, e non con un display digitale o un termostato di cottura.

Questa è un’eredità di conoscenze tramandata di generazione in generazione, un mestiere che preserva un pezzo di storia culturale.

Il risultato di questo processo è un caffè dal gusto unico e inconfondibile.

La legna, generalmente di quattro o cinque tipi tra cui quercia e faggio, dona al chicco un aroma e una complessità di aroma e gusto che i moderni macchinari non possono replicare, e che le moderne tecniche di tostatura mai potranno ottenere.

Perché il caffè tostato a legna è più buono

I profumi del fumo si fondono con gli oli essenziali del caffè, creando un profilo aromatico più profondo, ricco e avvolgente.

Scegliere la tostatura a legna significa anteporre la qualità alla quantità, la maestria all’efficienza. È una dichiarazione di intenti, un’affermazione che in un mondo sempre più veloce, c’è ancora spazio per la pazienza, la manualità e la bellezza di un’arte antica, capace di regalare un’esperienza sensoriale e umana che un chicco tostato in serie non potrà mai offrire.

E la nostra azienda è da sempre una delle espressioni di Napoli in quest’arte di produzione del caffè.

Facciamo parte della storia del caffè qui all’ombra del Vesuvio.

Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su L’arte della tostatura a legna del caffè resiste nel tempo.

Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG