Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Anche la tostatura ad aria calda produce un chicco di alta qualità

Queste tipologia di forni di ultima generazione, quelli che tostano ad aria calda, sono a nostro giudizio, un futuro da prendere in sicura considerazione.

Anche la tostatura ad aria calda produce un chicco di alta qualità , un caffè che nulla a che invidiare a quello tostato a legna come ad esempio lo produciamo ancora noi. Analizziamo assieme le caratteristiche di questo metodo.

La tostatura dei chicchi di caffè con una macchina ad aria calda, chiamata anche tostatura a letto fluido, è un metodo tecnologicamente avanzato che presenta vantaggi distinti rispetto al tradizionale metodo a tamburo. Quello dei forni maggiormente in uso per intenderci.

Di seguito vi riportiamo quelli che crediamo siano i vantaggi del processo della tostatura ad aria e le qualità del caffè in questo modo tostato.

Vantaggi del processo di tostatura ad aria calda.

  1. Uniformità e controllo del calore

Distribuzione uniforme: il calore viene trasferito ai chicchi interamente tramite un flusso d’aria calda molto forte. Questo fa sì che i chicchi siano “sospesi” (nel letto fluido) e che il calore avvolga in modo uniforme ogni singolo chicco su tutte le superfici.

Meno difetti: l’uniformità del riscaldamento riduce drasticamente il rischio di difetti tipici del tamburo, come l’annerimento superficiale o la bruciatura esterna con interno crudo. Il risultato è una tostatura cromaticamente omogenea.

Riscaldamento pulito: molti sistemi ad aria calda utilizzano un generatore di calore che non entra a contatto diretto con i chicchi. Questo assicura che il caffè non entri in contatto con i derivati della combustione del gas (se si usa il gas come fonte di energia), garantendo un calore pulito.

  1. Velocità ed efficienza

Tostatura rapida: la tostatura ad aria calda è generalmente molto più veloce di quella a tamburo. Sebbene un tempo di tostatura più breve possa essere considerato un potenziale svantaggio se non controllato (rischio di non sviluppare tutti gli aromi), se gestito correttamente, permette di preservare composti aromatici che possono sfumare durante lunghe tostature a tamburo.

Rimozione immediata delle pellicole: l’aria in circolo rimuove immediatamente le pellicole che si staccano dai chicchi. Nel tostatore a tamburo, le pellicole possono rimanere nel tamburo e bruciare, causando un odore di fumo o note amare indesiderate.

  1. Reattività e precisione

Controllo rapido: la macchina è molto più reattiva ai cambiamenti di temperatura. Poiché è l’aria (che non immagazzina calore come il metallo pesante del tamburo) il principale vettore termico, il torrefattore può regolare il profilo termico con maggiore immediatezza e precisione.

Qualità del caffè tostato ad aria calda.

Il miglior modo di bere il caffè è con la tazzina di porcellana o con il bicchierino in vetro?

Il caffè tostato con macchine ad aria calda è spesso associato a profili di tostatura più “brillanti” e puliti, che esaltano le caratteristiche uniche del chicco.

Ha un sapore pulito, quindi una chiarezza aromatica. Rispetta la qualità dei chicchi d’eccellenza (come quelli che usiamo noi di Italmoka). Conserva bene le note acidule del chicco. Agrumate, floreali e fruttate. Rende poi il chicco meno amaro gli regala un corpo più leggero, lasciando nella bocca di chi lo gusta una certa delicatezza.

In sintesi, la tostatura ad aria calda è considerata l’ideale per i torrefattori che cercano di massimizzare la chiarezza, la purezza del sapore e le note fruttate/acide del caffè. Sarà il futuro della qualità del caffè.

Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su Anche la tostatura ad aria calda produce un chicco di alta qualità.

Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.

Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .

E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.

Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.

Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.

Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.

I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG