Giudicare la bontà di una tazzulella ‘e cafè del bar è un affare assaje complesso che va oltre il semplice sapore.
I fattori che determinano la qualità di un espresso si dice siano identificali attraverso le quattro “M”. Così si dice nel mondo dei baristi d’espresso.
Vi spieghiamo a cosa fanno riferimenti queste 4 M.
Miscela, Macinatura, Macchina e Manico. Questi i cardini, seconda la Bibbia da bar, per poter realizzare un grande espresso.
Vediamoli uno alla volta.
La miscela, e cioè la qualità e la proporzione dei diversi chicchi usati per comporla (spesso mescolanze segrete in ogni torrefazione), è il fattore che determina in larga misura la bontà del caffè.
La macinatura è l’elemento più variabile tra i quattro probabilmente. Il chicco va macinato solo poco prima dell’uso. E a seconda del periodo e della giornata, va macinato più o meno finemente. Il barista esperto sa come regolarsi.
Se parliamo poi di macchina, oggi con l’avvento di quelle elettriche, dove si spinge solo un bottone e si ottiene l’espresso, quasi tutti i caffè della giornata sono uguali. La macchina è settata secondo un parametro fisso generalmente. Diverso invece è il risultato con una macchina ”a braccio”.
Quella ciò dove è il barista che alza e regola il braccio che poi pressa il caffè nella macchina. Qui l’arte è di quella che poi è la quarta M, è cioè il “manico” (per manico si intende il barista che usa la macchina), il barman.
Ma ripetiamo, la qualità del chicco è il limite massimo della bontà ottenibile. Nessun barista può trasformare un chicco scadente, una miscela mal proporzionata, in un espresso eccellente.
Speriamo vi abbia fatto piacere leggere quest’articolo su I fattori che determinano la qualità di un espresso .
Ora potrebbe essere interessante per voi anche conoscere quali sono le tre o quattro C legate al miglior caffè che potreste bere a Napoli.
Beh, fate click su questo link e lo saprete : http://www.italmoka.com/2023/01/25/miglior-caffe-napoli-si-beve-le-tre-c.html .
E infine, se per il vostro caffè a casa, in cialde o nella tradizionale confezione in polvere, volete invece provare un caffè napoletano tostato ancora a legna, così come lo facciamo noi dal 1920, e i cui chicchi provengono dai migliori paesi produttori al mondo, allora provate una delle nostre miscele.
Le potete trovare tutte in vendita sul nostro sito nella sezione “acquisti on line”.
Questo è il link http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka . Oppure ci chiamate in azienda allo 081.239.47.00.
Se volete avere altre info sul caffè e sulla nostra produzione artigianale potete anche seguirci sulla nostra pagina su Facebook al link: www.facebook.com/italmokacaffenapoli28.
I nostri ashtag per cercarci in giro per il web potrebbero essere: #migliorecaffenapoletano #caffetostatoalegna #miglioricialdecaffe #verocaffenapoletano #caffeartigianale #cialdecaffe #caffenapoletano #migliorecaffenapoli #caffenapoli




