Tutto l'amore espresso in caffè
Tel: 0812394700- fax: 081 2397837

Quanta caffeina si può assumere in un giorno senza problemi. Ecco i dati ufficiali

Siamo andati in giro per il web ed abbiamo trovato dei dati molto interessanti che rispondono a pieno alla domanda in titolo.

Quanta caffeina si può assumere in un giorno senza problemi? A rispondere sono la Food and Drug Administration e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, la FDA e EFSA in acronimo. Per entrambi gli istituti 400 milligrammi al giorno è la quantità di caffeina che un ometto maggiorenne può assumere senza avere problemi di sorta.

Secondo Autorità europea, questi 400 milligrammi si traducono in 4 o 5 tazzine di espresso. Ogni espresso da 60 millilitri, per loro, ne contiene circa 80 di grammi di caffeina. La tazza di caffè da filtro, invece, ne contiene circa 90 di milligrammi di caffeina in un quantitativo di 200 millilitri.

C’è un raccomandazione però dell’EFSA. Alle signore in attesa si consiglia di non andare oltre i 200 milligrammi al di.

Gli eccessi poi, come in tutte le cose, possono invece solo provare danni. Quindi rimanendo nelle giuste quantità nessuna complicanza può essere in agguato. Come ad esempio tachicardia, ansia, insonnia o pressione alta.

Nei quantitativi leciti al consumo calcolate però anche quella parte di caffeina che assumete non solo con il caffè, ma anche con altri alimenti. Vi ricordiamo che è presente in molti prodotti sia come ingrediente sia come costituente. Ad esempio tè, cioccolato o cosiddette bibite energetiche.

DSC_5373

Su quanta caffeina si può assumere in un giorno vi consigliamo di leggere anche un altro paio di articoli che abbiamo scritto sull’uso di caffeina.

Il primo è sul beneficio che se ne ha per le diminuzione di grassi corporei. E’ al link http://www.italmoka.com/2019/12/29/la-caffeina-riduce-rischi-la-salute-derivanti-grassi-zuccheri.html  .

Il secondo, invece, è su quanto il bere caffè aiuti la lettura e l’apprendimento. E’ al link http://www.italmoka.com/2019/10/11/il-caffe-aiuta-a-leggere-meglio-e-piu-velocemente.html .

Poi se volete seguire anche le nostre giornate di torrefazione allora potete diventare anche fan della nostra pagina Facebook che è al link https://www.facebook.com/italmokacaffenapoli28/ .

E per finire, se volete acquistare qualcuno dei nostri prodotti online fate click su http://www.italmoka.com/prodotti-italmoka .

Dateci un’occhiata. Potrebbero piacervi.

CONTATTI

Sede: Via Tiberio, 75A 80124
Tel: 081 2394700
Tel: 081 5931664
Fax: 0815931764
Email: info@italmoka.com
WEB: www.italmoka.com

Copyright Immagini:

alcune immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate dunque di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violi il diritto di autore basta comunicarlo al seguente indirizzo mail info@italmoka.com e verranno immediatamente rimosse:

DOVE SIAMO

BLOG